mercoledì, 12 Febbraio 2025
Il Vescovo Mauro Parmeggiani

 

Home1750° anniversario del martirio di sant’Agapito

1750° anniversario del martirio di sant’Agapito

Lettera ai fedeli per l'anno dedicato al 1750° anniversario del martirio di sant'Agapito

In data 11 giugno 2023, solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, il vescovo Mauro ha indirizzato una lettera a tutti i fedeli delle diocesi di Tivoli e di Palestrina, con la quale egli annuncia l'apertura, il 17 agosto prossimo, dell'anno dedicato al 1750° anniversario del martirio di sant'Agapito, patrono della Diocesi prenestina.

Tutti gli articoli sul 1750° anniversario del martirio di sant'Agapito

IN PRIMO PIANO

INNO DELL'ANNO

Inno dell'anno dedicato al 1750° anniversario del martirio di Sant'Agapito

PREGHIERA A SANT'AGAPITO »

Ti rendiamo grazie e Ti lodiamo, o Padre, per il Santo Martire Agapito.

Amato da Te, maturo nella mente e nel cuore, benché giovane d’età ti ha fatto dono generoso e totale della vita rinunciando ad ogni umana fortuna.

Davanti alle prove non esitò a imitare Gesù e ponendo in Lui ogni Speranza affrontò la morte per l’Amore.

Avvolto ora nella candida veste dei martiri, loda coi Santi l’Agnello che ha vinto la morte e intercede per noi, che lo invochiamo patrono e vogliamo imitarlo nella coerente vita di fede e di rinuncia a tutte le seduzioni del male e del peccato.

Conservaci, o Padre, la grazia Che ci hai dato nel Sangue del tuo Figlio. E donaci abbondante il tuo Spirito, che ci sorregga nella speranza e ci infiammi di carità.

E tu, Sant’Agapito, continua a esserci amico. Sostienici davanti alle lusinghe che ci allontanano da Dio affinché con te giungiamo a godere in Paradiso la luce dell’Agnello, che risplende in eterno. Amen.

+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina