Sabato 16 marzo si celebrerà a Zagarolo una duplice ricorrenza: l’ottantesimo anniversario della presenza delle suore canossiane in città (26 ottobre 1944) e i duecentocinquanta anni dalla nascita di santa Maddalena di Canossa, fondatrice dell’ordine.
Un pomeriggio d’incontro e di celebrazione è stato organizzato presso la parrocchia di San Pietro Apostolo, con la presenza di S.E. monsignor Mauro Parmeggiani, vescovo di Tivoli e di Palestrina.
Proprio il vescovo aprirà alle ore 16 una breve tavola rotonda, moderata dalla professoressa Manuela Cenciarini, con un intervento sul Valore di una presenza Canossiana; a seguire il prof. Antonio Fiorito ricostruirà la storia dell’Istituto Canossiano di Zagarolo, mentre suor Liliana Ugoletti si concentrerà sulla figura della fondatrice Maddalena di Canossa e sulla sua attualità. Alle ore 18:00 seguirà la celebrazione eucaristica, presieduta anch’essa dal vescovo oltre che dal clero locale, e l’evento si chiuderà infine con un momento di convivialità.
Gabriele Quaranta