27 ottobre 2023 354° dedicazione Cattedrale di Tivoli

Carissimi fratelli e sorelle,
venerdì 27 ottobre 2023 ricorrerà il 354° anniversario della dedicazione della Cattedrale di San Lorenzo Martire.

La Cattedrale è segno di unità della nostra Chiesa, è la Chiesa madre delle nostre comunità sparse sul territorio diocesano e oggi più che mai, in un mondo disgregato come il nostro, ritengo sia necessario riconoscere che siamo una Chiesa, riunita intorno al Vescovo che ha la sua Cattedra nel Duomo di Tivoli da cui insegna, guida e santifica il suo popolo.

Sono pertanto ad invitarvi tutti a celebrare questo momento importante di vita diocesana partecipando alla S.Messa che presiederò venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 18,00, nella nostra Cattedrale di San Lorenzo.
Chiedo a tutti i sacerdoti di celebrare questo anniversario, nelle loro comunità, con il grado di festa mentre in Cattedrale sarà solennità.

Ai Parroci domando di informare i fedeli di tale celebrazione durante le Sante Messe di domenica 22 ottobre p.v. e favorirne la partecipazione.
Per consentire la partecipazione dei Parroci, dei sacerdoti, dei diaconi, delle consacrate e consacrati e dei fedeli della Città, dispongo che in tutte le Parrocchie, Rettorie e Cappellanie della I Vicaria siano sospese tutte le Sante Messe pomeridiane del 27 ottobre p.v.

In attesa di incontrarvi numerosi a questo appuntamento di fede e di rendimento di grazie al Signore per il dono della nostra Chiesa, a tutti giunga il mio cordiale saluto

+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina