La domenica di Pentecoste, quest’anno, coincideva con la vigilia del 30° anniversario della consacrazione della chiesa e inaugurazione della casa che ora è centro di spiritualità del Movimento Mariano Betania Ecclesiale. Negli anni cinquanta ci furono i primi Richiami d’amore del Cielo che segnarono gli albori del Movimento a Roma.
La Madonna chiedeva una casa e negli anni ottanta, il gruppo con la fondatrice Gianna Gelfusa, invitata da Mons. Renato Spallanzani, si spostò a Zagarolo sul “colle Collecchie” dove venne realizzata una prima cappellina.
Era il giorno 29 maggio 1993 quando venne inaugurata, quindi, la casa del Movimento e, venne consacrata la chiesa dedicata al Cuore Immacolato di Maria.
La presenza dei tre vescovi Renato Spallanzani, Pietro Garlato, e Vittorio Tomassetti, rese ancor più solenne tale momento con la partecipazione di numerosissimi fedeli appartenenti al Movimento Mariano Betania Ecclesiale da tutte le regioni.
Domenica 28 e lunedì 29 maggio sono state indette due giornate di preghiera, incontri e condivisione; in omaggio alla Mamma Celeste e in ringraziamento per tutti i benefici ricevuti dalle persone che hanno vissuto e sostato in questo luogo.
Le solenni Eucarestie, la preghiera del Rosario e l’adorazione Eucaristica, nell’intero giorno di lunedì, hanno scandito le giornate, una grande tavolata domenica e una lunedì hanno creato fraternità, anche con la gioia dei bimbi presenti con le famiglie.
Negli incontri, attraverso racconti, testimonianze, video e immagini, si è rivissuta la storia nelle principali tappe per la realizzazione della casa e della chiesa, grazie alla spontanea generosità di tanti fedeli del Movimento.
“Betania”, come viene ormai chiamata questa casa, ha portato e porta nuova luce ai tanti fedeli che desiderano crescere nella fede e che hanno attinto da quanto trasmesso da Gianna Gelfusa, che ha dedicato la sua vita a Dio perché ci fosse anche al nostro tempo una Betania dove Gesù può riposare e consolarsi nei suoi fedeli.
Mariagrazia Lusuarghi