Carissimi fratelli e sorelle,
domenica 8 maggio p.v. con tutta la Chiesa celebreremo la 59ͣ Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni che, nella Diocesi di Tivoli e di Palestrina, sarà anche Giornata per il Seminario.
Tema della Giornata di quest’anno è: “FARE LA STORIA” (Fratelli tutti, 116) per invitare tutti a “Darsi al meglio della vita” (Christus Vivit, 143) insieme agli altri e per gli altri riscoprendo che la vocazione, qualsiasi tipo di vocazione, non è mai soltanto “per me” ma sempre “per qualcun altro” a servizio: è la vita spesa per amore di qualcuno!
Mentre invito tutti a celebrare questa Giornata in ogni comunità pregando in modo speciale per tutte le vocazioni, con questa mia sono anche ad invitarvi caldamente a partecipare insieme alle vostre comunità, in particolare quelle giovanili, alla VEGLIA DIOCESANA DI PREGHIERA PER TUTTE LE VOCAZIONI organizzata del Servizio di pastorale giovanile-vocazionale che celebreremo Sabato 7 maggio 2022, alle ore 20,30, presso la Parrocchia della Sacra Famiglia in Palestrina (Via Colle Girello, 2 – Palestrina). Allego alla presente la locandina che potrete inviare ai vostri contatti, stampare ed appendere alle bacheche delle vostre chiese e luoghi di incontro.
Se la Veglia sarà “per i giovani” ritengo tuttavia che la presenza e la preghiera di tutti, di ogni età e stato di vita (preti, diaconi, consacrati, consacrate, famiglie, fedeli laici, ecc.) fatta insieme sia di grande importanza per implorare ed ottenere da Dio il dono di sante vocazioni – anche sacerdotali e di speciale consacrazione – per la nostra Chiesa di Tivoli e di Palestrina! Nessuno pertanto si ritenga esonerato da questo invito.
Domenica 8, poi, come accennavo celebreremo anche la Giornata di preghiera per il Seminario. Sono 7 i nostri Seminaristi. Insieme alla preghiera, chiedo che in ogni parrocchia la questua raccolta in quel giorno sia destinata per il Seminario e sia quanto prima versata agli Uffici Economato di Tivoli o di Palestrina con la causale “Giornata Seminario 2022”.
Fin d’ora annuncio poi che dal 1° al 5 agosto, sempre sullo stesso tema: “Fare la storia” avrà luogo un pellegrinaggio aperto a tutti i giovani della Diocesi che, partendo dalla Cattedrale di Tivoli raggiungerà quella di Palestrina per conoscere il nostro territorio, le sue comunità, le testimonianze di tanti uomini e donne che hanno fatto la storia cristiana delle nostre terre e che hanno lasciato e lasciano a noi una preziosa eredità da conoscere e vivere nell’oggi della storia di cui siamo noi i protagonisti. Anche per questa iniziativa unisco la locandina chiedendo fin d’ora ai parroci e agli educatori, insegnanti di religione compresi, di farla conoscere ai giovani delle loro comunità o che seguono nel loro cammino di vita. Per informazioni e iscrizioni al Pellegrinaggio ci si potrà rivolgere a Don Bruno Sperandini (Tel. 3334725472) o a Don Samuele Orlandi (Tel. 3293935885).
In attesa di incontrarvi numerosi, a tutti giunga un cordiale saluto e l’assicurazione del ricordo nella preghiera
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina