La Comunità di Camerata Nuova è stata particolarmente felice nel ricollocare nel suo luogo naturale la campana che per circa quattro secoli ha richiamato i fedeli a pregare presso il santuario della Madonna delle Grazie. Il santuario si trova nei pressi dell’antico borgo di Camerata Vecchia. Alcuni giorni prima di Natale, un escursionista si rese conto che nel campanile della chiesetta non c’era la campana. Sceso a Camerata Nuova si è recato presso la Stazione dei Carabinieri ed ha denunciato il fatto.
I Carabinieri informarono il parroco don Francesco Kayumba, che fornì una dettagliata descrizione della campana. Sconcerto e costernazione fu la reazione della Comunità di Camerata , che si è sentita offesa per l’oltraggio perpetrato ad un luogo sacro e tanto caro ai Cameratani. Carabinieri di Camerata e Polizia di Carsoli si attivarono immediatamente alla ricerca della Campana. Il 24 gennaio 2022, sul far della sera, la pattuglia della Polizia di Carsoli in perlustrazione lungo l’A24 in direzione Roma, notò, nei pressi dell’Autogrill di Oricola Nord, uno strano oggetto coperto da un telo bianco. Insospettiti si fermarono. Sollevato il telo, sorpresi, videro la campana. Immediatamente allertarono i Carabinieri di Camerata e don Francesco.
La descrizione riferita dalla Polizia corrispondeva alla campana di cui si era denunciata la perdita. Con una certa solennità e per la gioia dei cameratani la campana fu riportata in parrocchia dalla polizia. Si decise, poi, di ricollocarla nel suo luogo naturale il giorno in cui si festeggia la Madonna delle Grazie. Così lunedì 18 aprile, il giorno di Pasquetta, come da antica tradizione, tutta la Comunità di Camerata si è recata al santuario per venerare la Madonna. In questa occasione con l’aiuto di alcuni giovani è stata ricollocata la Campana nel suo campanile.
La Campana, come si evince dall’iscrizione sulla parete esterna fu realizzata nel 1629 dalla “Fonderia pontificia Lucenti”. È stata restaurata dalla stessa fonderia nel 1969.
Sante Di Croce