A Cave il Giubileo di santa Lucia Filippini

Festa per i 350 anni dalla nascita della fondatrice delle Maestre Pie, il Vescovo ha aperto la porta santa e benedetto il nuovo altare

Sabato 2 Aprile, nella cappella delle Maestre Pie in Cave, sua Eccellenza, Mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina ha solennemente aperto la Porta Santa, nell’anno Giubilare in memoria dei 350 anni dalla nascita di Santa Lucia Filippini. La celebrazione è iniziata alla presenza della Madre Generale, sr. Assenza Tizzano, di alcune Maestre Pie venute per tale occasione, delle autorità civili e religiose presenti sul territorio. Il tempo incerto non ha fermato i tanti fedeli accorsi per l’apertura del Giubileo, infatti una sala è stata adibita alla partecipazione della celebrazione attraverso l’utilizzo di uno schermo gigante. Le parole del Vescovo sono state intense e piene di significato. Ha ricordato l’importanza dell’educazione cristiana sull’esempio di santa Lucia Filippini e ha sottolineato la silenziosa ma fondamentale presenza delle Maestre Pie nella comunità di Cave. Durante la celebrazione della Messa, il Vescovo ha benedetto l’altare, fatto realizzare proprio in occasione del Giubileo, che poi la madre Generale dell’Istituto e la madre superiora, sr Rosina Contento, hanno rivestito con gli oggetti liturgici.

Al termine della celebrazione le toccanti parole di ringraziamento della Madre Generale hanno commosso i fedeli, e, dopo il doveroso ringraziamento al Vescovo, ai sacerdoti e alle autorità presenti ha rivolto un pensiero speciale al parroco di San Carlo Borromeo, don Gerardo Battaglia, ringraziandolo per la cura della celebrazione, dei preparativi e del restauro della cappella delle Maestre. Al termine della Messa i bambini della Scuola dell’infanzia Regina Margherita hanno cantato una canzone dedicata alla Santa accompagnati con la chitarra del viceparroco, padre Francesco, autore del brano.

La gioia e la commozione dei fedeli presenti, tra cui gli ex alunni, i benefattori della maestre e i parrocchiani, si è protratta per tutta la serata. Tutti i presenti si sono ritrovati nell’atrio per vivere un momento di condivisione.

Durante la serata non sono mancati momenti di scambio e di ricordo per le Maestre Pie presenti negli anni che hanno lasciato un segno nella memoria delle persone. Al termine della festa non poteva mancare la torta e le foto con le maestre Pie presenti. Il Giubileo è un tempo di Grazia e, attraverso la concessione del Santo Padre, chiunque avrà la possibilità di lucrare l’Indulgenza Plenaria: durante questo periodo infatti, fino al 13 gennaio del 2023 si potrà lucrare l’Indulgenza partecipando alla Messa mattutina e all’Adorazione Eucaristica nell’intera giornata del venerdì, alle condizioni consuete.

Giulia Leli