A Colle Spina “La comunità si incontra” anche con l’Ufficio catechistico diocesano

Domenica primo ottobre a Colle Spina (Labico) la parrocchia “Nostra Signora di Lourdes” ha vissuto l’evento “La Comunità si incontra”, un appuntamento giunto ormai all’ottavo anno, nel corso del quale si accolgono i bambini che si iscrivono al “Cammino di fede” e le loro famiglie.

Quest’anno, durante l’omelia della Messa all’aperto, il nostro Parroco ci ha ricordato quale è (dovrebbe essere) il senso della Comunità e la centralità di Cristo all’interno della stessa. Dopo la Messa abbiamo avuto la gioia di ospitare suor Giovanna Della Luna, Canossiana, Responsabile dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Palestrina.

Un braccio “appeso al collo” per via di una ingessatura, non ha impedito a suor Giovanna di catalizzare l’attenzione di ragazzi, genitori e nonni parlando del rapporto tra genitori e figli nel nostro tempo; dell’importanza della fede – vera soluzione agli affanni ed alle prove della vita – e di come trasmetterla ai figli attraverso il comportamento e la coerenza. Con lei anche Bruna e Cristina, due catechiste della Diocesi di Tivoli, dolcissime ed esperte, che ci hanno mostrato ed illustrato slides significative e coinvolgenti. Siamo partiti dal testo di una canzone di Franco Battiato, “Un’altra vita”.

Un testo delicato ed attuale nel quale tutti ci siamo riconosciuti. Suor Giovanna con la sua capacità di “entrare” nel vivo delle nostre preoccupazioni e delle nostre speranze ci ha fornito spunti di riflessione davvero coinvolgenti in un clima subito sereno e familiare. Una bella esperienza che ripeteremo per parlare dei cambiamenti alla formazione dei ragazzi voluti dal nostro Vescovo, che introdurremo anche a Palestrina. Poi tutti insieme in un’agape fraterna e con momenti di gioco e di amicizia.

Felice Cerulli