A Gallicano accolto il nuovo parroco, don Luigi Proietto, insieme al nuovo vicario parrocchiale padre Piero Fidone

Sabato 24 settembre il vescovo Mauro ha presieduto la Messa in Sant’Andrea; dopo il ringraziamento a don Alfredo Conforti, parroco uscente, ha introdotto il nuovo pastore

La comunità di Sant’Andrea Apostolo di Gallicano nel Lazio sabato 24 settembre ha accolto in chiesa, alla presenza del vescovo Mauro Parmeggiani, che ha presieduto la Messa, don Luigi Proietto come parroco, pastore della comunità, e padre Piero Fidone come vice parroco.

Non con poco dispiacere da parte dei parrocchiani la comunità lascia don Alfredo Conforti, ringraziandolo per avere riacceso quel fervore di spirito che deve caratterizzare le comunità cristiane, trasmesso con entusiasmo e carità, facendo trasparire in lui il grande amore per la madre di Gesù Maria Santissima.

Con entusiasmo accogliamo don Luigi e padre Piero con la consapevolezza di camminare insieme, costruendo il Regno di Dio giorno per giorno. Non sarà semplice. ma insieme, in questo nuovo cammino sinodale, ci impegneremo.

Il vescovo Mauro ha fatto risuonare forte la parola “corresponsabilità”; con sacrificio e con l’aiuto della preghiera e della Parola di Dio tutto è possibile.

«Quando penso al ministero di un parroco – ha detto il Vescovo rivolgendosi a don Luigi – penso sempre che quanto è chiamato a dare e insegnare con le parole e con i fatti sia tanto, a volte molto perché tutti siamo fragili, ma nello stesso tempo penso che sia anche tanto quanto egli possa ricevere dai suoi fedeli dai quali può imparare tanto, come ascolto di Dio e dei fratelli, come capacità di portare le croci che la vita non risparmia a nessuno, possa imparare tanto in ordine alla fede, alla speranza e alla carità. Quelle virtù che sicuramente questa comunità già vive all’interno delle mura domestiche di molte famiglie che la compongono e con la quale da stasera ti incammini come parroco».

Presenti alla celebrazione le autorità civili con il sindaco Pietro Colagrossi, il vicario generale monsignor Felicetto Gabrielli, il cancelliere vescovile don Jean Willy Bomoi Nkanda e i sacerdoti rappresentanti della settima vicaria.

La banda parrocchiale ed il coro hanno animato i diversi momenti dell’ingresso del nuovo parroco. Dopo la Messa don Luigi ha invitato a sorpresa tutta la comunità presente a partecipare ad un rinfresco per iniziare a conoscerci meglio. Con l’augurio che lo spirito di Gesù illumini sempre le decisioni della nostra chiesa e Maria Santissima interceda per noi.

Fabio Checchini