A Labico festa per san Rocco

A Labico la festa di San Rocco è molto sentita da tutti i suoi abitanti, la devozione verso questo santo vede ogni anno la volontà dei fedeli di onorarlo attraverso molte iniziative che partono già prima del 16 agosto, data della festività, con alcuni incontri realizzati nelle vie del paese.

L’ 8 agosto in un angolo caratteristico di Labico c’è stata la proiezione di un piccolo video, realizzato da due collaboratori della parrocchia Sant’Andrea Apostolo, Lella e Pino, in cui si narrava la storia di san Rocco accompagnato da foto significative che mostravano le processioni che si sono tenute a Labico nel corso degli anni proprio in onore di questo santo; a conclusione dell’incontro il nostro parroco don Alessandro Frate ha fatto una riflessione su come i santi fanno bella la vita.

Il giorno della festività di San Rocco, ovvero il 16 agosto, c’è stata la storica “calata”, e cioè la statua del Santo tolta dalla sua abituale nicchia ed esposta per la venerazione dei fedeli affianco al presbiterio, grazie ai “portatori”, sabato 24 verrà portata in processione lungo tutte le vie di Labico. Il giorno successivo alla “calata” i giovani animatori dell’oratorio parrocchiale “Tra le braccia di Maria” seguiti da Carmela, Barbara e alcune catechiste hanno dato vita ad una piccola rappresentazione, nel ricordo del passaggio di San Rocco a Labico, in dialetto labicano. tutti i fedeli attendono fervorosi la solenne processione di sabato prossimo 24 agosto.

Giovanna Marsili