A Roviano il rito dell’Inchinata e le celebrazioni dell’estate

È stato un Ferragosto speciale a Roviano: le celebrazioni del 14 e del 15 agosto 2022 hanno avuto inizio domenica con la commemorazione di tre giovanissimi caduti civili di guerra che, nello stesso giorno, perirono per aver maneggiato un ordigno bellico.

La cerimonia si è svolta presso il Monumento alla Pace, seguita dalla recita del Rosario e la Processione. Alla fine del percorso ha avuto luogo la tradizionale Inchinata animata dai ragazzi del gruppo Scout Roviano 1°: Esploratori e Rovers hanno portato la macchina con l’immagine del Cristo, mentre Guide e Scolte, hanno sostenuto sulle spalle quella con l’immagine della Madonna, facendo incontrare le due icone per tre volte al grido unanime di Evviva Gesù e Maria! Le stesse celebrazioni si sono svolte anche domenica 15 agosto con la solenne Messa e la Processione animata insieme alle confraternite religiose e alla banda di Roviano.

Le successive celebrazioni si svolgeranno il 29 agosto per la festa del patrono san Giovanni Battista Decollato, cui è legata la tradizionale “Panarda”; la seconda domenica di settembre per il Santissimo Nome di Maria; il lunedì successivo, la festa di san Fortunato martire protettore di tutti i giovani, il cui corpo è conservato presso l’antica chiesa medievale di San Giovanni Battista Decollato, nel centro storico del paese. L’ultima festa religiosa a chiusura dell’estate si terrà la prima domenica di ottobre in occasione della solennità della Madonna del Rosario. La sera avrà luogo il tradizionale ballo “della Pupazza”.

Michela Moltoni