L’incertezza, il timore per il futuro con l’aumento della precarietà a livello sociale e lavorativo possono bloccare una progettualità d’amore stabile e generativa. Più forte oggi può essere la tentazione di accontentarsi di esperienze limitate o, peggio ancora, di lasciarsi abbindolare da attrattive egoistiche ed edonistiche, eppure ci sorprende come pure in queste condizioni esistenziali il cuore di tanti sappia ancora oggi riscaldarsi al desiderio di un amore vero.
Domenica 20 febbraio, durante la santa Messa delle 11, la comunità di Sant’Andrea apostolo a Gallicano nel Lazio ha accolto una coppia di fidanzati, Fabio e Cecilia, con la loro bambina, che desiderano coronare con il matrimonio il loro amore chiedendo con la gioia nei loro cuori preghiere nel cammino di preparazione al Sacramento, che celebreranno fra qualche mese. Nella stessa Messa la comunità cristiana ha consegnato ai ragazzi della Cresima il testo delle Sacre Scritture, con l’impegno di frequentare e accogliere la Parola di Dio in un assiduo cammino di ascolto, per trovare un amore grande, grazie anche all’aiuto del gruppo dei catechisti.
L’amore cristiano si costruisce con il perdono, nella grazia dei Sacramenti e con l’ascolto della Parola, sempre con la gioia del cuore. Dopo la benedizione del parroco don Alfredo Conforti la Messa si è conclusa e la comunità ha ringraziato per la bella iniziativa e la testimonianza.
Fabio Checchini