Il 21 agosto si è tenuta la 7ª edizione del Premio internazionale della pace San Paolo VI al Santuario della Regina della Pace sul monte Scalambra, sopra Serrone, organizzata dall’Ass. Consacrati dello Spirito Santo e dell’Immacolata Sua Sposa (ACSSI), la parrocchia San Pietro Apostolo e il Comune di Serrone, guidata dalla giornalista Safiria Leccese.
Alle 15 si è svolta la tavola rotonda sul tema Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro, strumenti per edificare una pace duratura. Si sono susseguiti i relatori: don Vincenzo Spina (ACSSI), la prof.ssa Federica Picchi, don Piero Isola (ACSSI) e l’imprenditore Marco Bartoletti.
Dopo il rosario e la Messa, presieduta dal coordinatore dell’evento e Rettore del Santuario don Primo Martinuzzi, è iniziata la Premiazione con Alberto Bonifacio Promotore della Pace con oltre 450 pellegrinaggi della carità in Bosnia-Erzigovina; Mario Primicerio, Pres. Em. della Fondazione Ven. Giorgio La Pira, Costruttore di pace in ambito politico; Francesco Lorenzi, fondatore della band The Sun, per l’educazione alla pace delle nuove generazioni con l’arte della musica; 10 ragazzi della Prima Comunione e 13 cresimandi della parr. di S. Pietro Ap.: presenze vive del Principe della Pace; Federica Picchi, fondatrice della casa di Prod. Dominus Production: Costruttrice di Pace nello scontro epocale tra Civiltà dell’Amore e anti-civiltà dell’egoismo; alcune famiglie per il loro 50° di matrimonio, annunciatrici della Pace che deriva dalla fedeltà nel Sacramento del Matrimonio; Marco Bartoletti, Imprenditore, artigiano di Pace per aver dato lavoro a famiglie in difficoltà durante l’urto della pandemia Covid-19; Paola Pellicanò, coord. naz. dei metodi di regolazione naturale della fertilità, annunciatrice della Pace nella diffusione del Vangelo della Vita; Mons. Henryk Hoser (alla mem.), I Visitatore Ap. per la parrocchia di Medjugorje: Costruttore di Pace nell’ambito della pastorale.
L’evento si è concluso con un atto di affidamento alla Regina della Pace, ai piedi della statua a lei dedicata.