“In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Matt 25,40).
Venerdì 24 Maggio si è tenuto un evento a dir poco strepitoso, uno spettacolo colmo di emozioni, di significati e grandi valori…. “Nelle favole… valori e morale”.
I ragazzi del CIS di Tivoli, Centro integrativo sociale, presente da ormai 40 anni sul nostro territorio, hanno emozionato tutti i presenti. Per mesi un lavoro intenso e costante li ha coinvolti in un susseguirsi di momenti importanti, esperienze diverse, attività inclusive… tutte cosi belle che farne uno spettacolo è stato un risultato di una splendida miscela.
I nostri ragazzi vivono il centro tutti i pomeriggi, una costante per loro importante che scandisce le loro giornate e con loro i cari volontari che da anni li sostengono, noi insegnanti e numerose figure che hanno abbracciato le finalità inclusive condividendo la progettualità. Con noi la cara sr Paola Ohazulike, della parrocchia di San Bernardino da Siena, che con il suo sorriso e la sua dolcezza è entrata nei loro cuori, le ragazze della palestra Hub sempre pronte a collaborare, le cantanti dell’associazione Ckarmony capaci di renderli un vero coro, un coro in grado di comunicare anche con la Lis, Leonardo della scuola di musica di Marcellina che con umiltà si è avvicinato e presto coinvolto con la chitarra tutti loro.
L’incantevole posto che ha fatto da scenografia, l’hotel Cristallo, grazie alla cara amica Pina Cofini, era coccolato da un puro spirito di ospitalità. Insomma condivisione, collaborazione, accoglienza, emozioni, sorrisi e amore forse le giuste parole per raccontare le tinte che hanno dato vita a quella meravigliosa tela, nella quale la disabilità al centro, sgargiante da non lasciare mai nell’ombra.
Roberta Pizzurro