A Valle Martella il mese di maggio è con Maria Regina nelle strade del quartiere

Nella giornata di sabato 14 maggio la comunità di Valle Martella ha preso parte ad un grande evento religioso e spirituale in onore di santa Maria Regina. L’organizzazione è stata la seguente: alle 18.15 puntualmente al suono delle campane è iniziata una processione nella quale la sacra statua di santa Maria Regina, incoronata e ornata di rose rosse, si è recata verso la prima lottizzazione del quartiere per celebrare il mese mariano.

A seguire i fedeli, che con le proprie macchine decorate con palloncini bianchi, azzurri e gialli hanno seguito la statua della Madonna Incoronata. Giunti alla prima lottizzazione, si è pregato il Santo Rosario per la strada, guidato dal bagliore della Madre Celeste. Presso il Palazzetto dello sport è seguita la solenne Celebrazione eucaristica presieduta dal Vicario generale della Diocesi di Palestrina, Mons. Felicetto Gabrielli accompagnato dal parroco don Ramon Bravo. Presente anche la Confraternita del Santissimo Signore della Prigionia che ha preso parte alla Messa e all’organizzazione della stessa, a loro va tutto il nostro ringraziamento. Il coro Benedetto XVl ha solennizzato la celebrazione con canti mariani. Convenuti anche il Sindaco del nostro Comune di Zagarolo, Emanuela Panzironi, ed altre autorità locali.

L’evento è stato possibile anche grazie alla collaborazione della Protezione civile e della Polizia municipale. A conclusione della Celebrazione, il parroco Don Ramon, dopo aver ringraziato tutti coloro che si sono prodigati per portare a compimento questo grande evento, ha espresso delle parole di coraggio e speranza per i suoi fedeli a credere in Colei che per mezzo di suo Figlio è l’unica via di salvezza. Al termine della Messa solenne, la sacra statua di santa Maria Regina ha visitato tutte le strade della prima lottizzazione del quartiere per poi rientrare in parrocchia. Momento emozionante e di grande religiosità e fede.

In questo mese mariano di maggio, ogni giorno per le strade del quartiere si sta pregando puntualmente alle 21 il Santo Rosario.

Il mese mariano terminerà il 31 maggio, giorno nel quale la sacra statua di santa Maria Regina visiterà la terza lottizzazione del quartiere. Un mese intenso, ricco di occasioni di crescita interiore che ci ricordano le parole di Gesù nel Vangelo di Matteo: «dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro».

Emiliano Ciucci