Dopo i due anni di pandemia, che hanno costretto ad uno stop di tutte queste manifestazioni, domenica 30 ottobre 2022, come ormai accade da 10 anni, la comunità peruviana residente a Villalba di Guidonia, ha celebrato la festa del “Senior de los Milagros”. La festa è iniziata al mattino presso la casa della Suore Apostole del Sacro Cuore, in Via Enna a Villalba, dove tutta la confraternita, presieduta da Oswaldo Zaldìvar, si è ritrovata, anche con altri confratelli venuti da Roma e da altri comuni vicini, con l’assessore ai servizi sociali, Cristina Rossi, il commissario dei vigili urbani, Tenente Greco, e con altri vigili per la gestione della viabilità durante la processione.
Alle 10 ha avuto inizio la processione che si è svolta per le vie di Villalba, con l’immagine sacra portata a spalla dalla confraternita, fino a raggiungere la parrocchia di Santa Maria del Popolo.
Ad aprire il sacro corteo il gonfalone della confraternita peruviana e le bandiere delle due nazioni (Italia e Perù), a dimostrare la fratellanza tra i due popoli, e i due sacerdoti don Dario Giustini, parroco della parrocchia di Santa Maria del Popolo di Villalba, e il rev.do padre Jeorge Tello, parroco della comunità peruviana.
Una volta giunti in chiesa si è celebrata la Santa Messa, in lingua spagnola, lingua madre del Perù.
È stato molto bello ritrovarsi per questo rito religioso così importante per la comunità peruviana, un segno di vicinanza di questo popolo alla loro terra natìa e di integrazione con la comunità di Villalba di Guidonia.
Germana Paulillo