Presso il consultorio familiare “Familiaris Consortio” è attivo da maggio 2021, lo “Sportello logopedico”, retto dal dottor Francesco Russo. Un progetto gratuito portato avanti da volontari esperti in disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento. Si tratta di un servizio di valutazioni logopediche rivolto alle famiglie di bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni d’età, un modo efficace e repentino per offrire suggerimenti e strumenti utili al fine di riconoscere e intervenire sui comportamenti che possono far scattare un campanello d’allarme.
Il progetto nasce come punto di incontro e dialogo per rispondere ai dubbi e venire incontro soprattutto alle famiglie con problemi economici. Purtroppo, i vari sistemi presenti sul territorio possono avere lunghi tempi d’attesa e l’obiettivo dello sportello è proprio quello di cercare di accorciarli con prevenzione e sostegno repentini.
I logopedisti potranno poi indirizzare le famiglie verso strutture di competenza o inserire i bambini con maggiori difficoltà in progetti riabilitativi più lunghi e specifici.
Accedere al servizio è molto semplice: basterà recarsi presso la sede del Consultorio a Villanova, in Via Giuseppe Mazzini, 1/A e fissare un appuntamento.
Marta Cecconi