Ac, un incontro tra arte e fede

L’ Azione Cattolica interparrocchiale della Santissima Annunziata e di Sant’Antonio Abate di Palestrina ha vissuto l’incontro di formazione mensile in modo diverso: domenica 12 marzo si è recata in visita presso la chiesa del Gesù a Roma.

Oltre a vivere un momento di fraternità e amicizia, e fare una vera e propria visita guidata, soci e simpatizzanti hanno potuto sperimentare un percorso tra arte e fede nel cuore della Quaresima.

Lo spunto per questo momento formativo è stato preso da un suggerimento proposto dalla Guida del settore adulti, così si è pensato di visitare in presenza la chiesa dedicata al Santissimo Nome di Gesù e fatta costruire da sant’Ignazio.

È stata anche un’occasione per entrare in punta di piedi nella spiritualità ignaziana, ma soprattutto per rafforzare l’identità associativa propria dell’Azione Cattolica.

Ogni associato, come sottolinea il Progetto formativo, è chiamato a dare alla propria vocazione laicale una identità “cristoforme”; la conoscenza del culto e della spiritualità del nome di Gesù, anche a livello storico artistico, è un canale privilegiato per approfondire la relazione con la persona di Cristo.

Un particolare ringraziamento alla presidente Lea Leggeri, che con zelo indefesso, porta avanti l’associazione interparrocchiale con bellissime iniziative.