Affile è in festa per la Madonna del Giglio, con un nutrito programma che occuperà quasi tutto il mese di agosto. Mercoledì 2, in piazza San Sebastiano, si è tenuta, per il terzo anno consecutivo, la manifestazione solidale “L’albero buono”, che ha praticamente aperto i festeggiamenti in onore della Madonna del Giglio. Organizzata dai giovani della parrocchia in collaborazione con l’Anffas (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali) di Subiaco e Fiuggi, la giornata ha visto protagonisti i ragazzi frequentanti l’associazione, accompagnati dalle famiglie e gli operatori.
La scelta del titolo “L’albero buono”, come ha ripetuto il parroco don Enrico Emili, è immagine evangelica e rappresenta le opere buone, come la bellezza del vivere insieme come fratelli, nella diversità e nelle differenze, in una giornata di profonda inclusione, aldilà dei limiti fisici e non. Dopo la Messa celebrata nella chiesa di Santa Maria, ci sono stati i saluti del presidente Anffas Fulvio Lauri che ha rimarcato il fatto che la diversità è ricchezza. Subito dopo i ragazzi si sono “scatenati” nei vari mini tornei di bocce e calcetto. Divertimento assicurato!!!
Dopo un momento conviviale, la serata è continuata tra canti e balli, animati dagli stessi ragazzi.
È stata una giornata davvero significativa che ha avuto, tra l’altro,l o scopo di sensibilizzare ulteriormente i presenti in una prospettiva di inclusione reale.
Maurizio Proietti