Affile, gli appuntamenti natalizi tra musica e meditazioni

È ormai consuetudine quella di ascoltare concerti di vario genere nel periodo natalizio, in tutta la Diocesi di Tivoli e di Palestrina.

Così è stato ad Affile, che ha visto esibirsi le principali associazioni musicali. Ha aperto la settimana il Coro Polifonico, diretto dal maestro Davide Coni, il 26 dicembre, nella chiesa parrocchiale di Santa Felicita Martire. I brani eseguiti, di Bartolucci, Saint Saens, Mason…., avevano come traccia l’ “Elevazione spirituale in canto su temi natalizi”. Ogni brano era intervallato da meditazioni tratte da “Pensieri sul Natale”, di Benedetto XVI.

Il 27 è stata la volta della Banda cittadina, integrata da alcuni strumentisti della vicina Arcinazzo Romano, che ha accompagnato il Coro parrocchiale, entrambi diretti dal maestro Giacomo Peperoni.

Il concerto si è tenuto nella suggestiva chiesa di Santa Maria. Anche qui i vari momenti musicali, dai classici “Alla fredda tua capanna”, “Adeste Fideles” ai pezzi bandistici di vari autori, sono stati accompagnati da dialoghi e meditazioni sul Natale. Unanimi i consensi da parte del folto pubblico intervenuto alle due serate, che hanno confermato, ulteriormente, la particolare sensibilità musicale di questo piccolo centro dell’ Alta Valle dell’ Aniene.

Maurizio Proietti