Il 22 agosto è stata celebrata la festività della “Regina della Pace” dall’omonima parrocchia con sede in Madonna della Pace (Agosta). Vista l’impossibilità di poter condurre in processione per la via Sublacense la statua della Santa Patrona, il parroco don Mario Rogon ha organizzato gli eventi in linea con le indicazioni diocesane, consentendo di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione e dell’Eucarestia. È stata officiata la Messa vespertina del sabato e la solenne liturgia della domenica, celebrata da don Samuele Orlandi, originario del posto e vice parroco della parrocchia S. Filippo Neri di Collefiorito di Guidonia, che ha proclamato l’Annunciazione di Luca.
L’omelia si è distinta per l’indicazione di un percorso di vita cristiana sull’esempio e sotto la guida di Maria. È stata sottolineata l’importanza di accostare i Sacramenti con costanza, mai dimentichi della bellezza della preghiera personale. Invito significativo alla Comunità ad essere guida dei ragazzi, attraverso la continua testimonianza fatta di opere di carità. Maria “strada per il cielo” come esempio di pronta risposta alla chiamata: il “Magnificat” della visita a santa Elisabetta ce ne rende testimonianza.
Dopo la Comunione la statua della Vergine è stata mostrata dal portone di accesso alla chiesa. I fedeli hanno proclamato l’atto di affidamento di Giovanni Paolo II alla Beata Vergine. Musiche della banda di Agosta e fuochi di artificio prima della solenne benedizione finale con incensazione alla Madonna. Occasione importante per la parrocchia di attestare il senso di comunità operante, attraverso gli allestimenti floreali, il coro gregoriano e le musiche di organo. Presenti le Istituzioni locali. Già la domenica seguente l’”Eccomi” di Maria è stato rinnovato dal Vescovo con la celebrazione dei Sacramenti della Cresima e dell’Eucarestia ai giovani della Comunità locale.
Daniele Alessandri