Alla Fantoniana la presentazione del libro sulla famiglia Ulma, martire, beatificata

Sabato 5 aprile, alle 17, presso la Biblioteca Comunale Fantoniana di Palestrina, il Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni APS presenterà il libro di Manuela Tulli e Pawel Rytel-Andrianik Uccisero anche i bambini. Gli Ulma, la famiglia martire che aiutò gli ebrei.

Il 24 marzo 1944 a Markowa, piccolo paese a pochi chilometri dal confine con l’Ucraina, i nazisti massacrarono un’intera famiglia: il padre, Jozef, la madre, Wiktoria e i loro sei figli Stanisława, Barbara, Władysław, Franciszek, Antoni e Maria, rispettivamente di 8, 7, 6, 4, 3 e 2 anni.

Jozef e Wiktoria erano in attesa di un settimo figlio, il quale è stato partorito nel momento del martirio della madre e fu trovato nato la settimana successiva, quando alcuni uomini dissotterrarono la famiglia Ulma per una sepoltura più degna.

Il 10 settembre 2023 la famiglia Ulma, caso unico nella storia della Chiesa, è stata beatificata, compresa la creatura appena nata che fu trovata nella fossa comune dopo l’eccidio (la testa e parte del corpo era fuoriuscita da Wiktoria).

Della famiglia Ulma, esempio di accoglienza fino al sacrificio, parleranno: S. E. Mons. Mauro Parmeggiani, vescovo di Tivoli e di Palestrina, Manuela Tulli, autrice e giornalista vaticanista dell’agenzia Ansa, e Marcello Zappia, professore di religione presso l’ISS Falcone Borsellino di Zagarolo, che fungerà da moderatore.

Biblioteca Fantoniana, Via Madonna dell’Aquila, Palestrina.
Roberto Papa