Alla Santissima Annunziata

Lo scorso 8 febbraio abbiamo celebrato la Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, il cui tema è stato La forza della cura. Donne, economia e tratta di persone.

Nella giornata in cui si celebra la memoria liturgica di santa Giuseppina Bakhita, suora canossiana simbolo universale dell’impegno della Chiesa contro la tratta, la parrocchia dell’Annunziata a Palestrina ha vissuto due particolari appuntamenti, uno nella chiesa di San Francesco con l’Ordine francescano secolare: prima della celebrazione eucaristica con un momento di preghiera si è voluto prendere parte alla maratona di preghiera e riflessione sul messaggio del Papa. 

Durante la celebrazione eucaristica gli operatori Caritas della parrocchia hanno annunciato la loro presenza durante tutta la settimana presso la farmacia del Centro Commerciale I Platani, per la raccolta del farmaco per i più bisognosi, unendo alla giornata un’iniziativa concreta di carità.

La domenica successiva è stato dato a tutti i ragazzi della catechesi il fumetto sulla storia di Bakhita per aiutarli attraverso questa testimone a prendere consapevolezza di questa triste realtà. Durante l’omelia il parroco ha sottolineato alla luce del Vangelo della domenica la spiritualità di Bakhita così da stimolare l’interesse dei ragazzi.

Gabriele Nunzi