Alla scoperta di San Bernardino

La parrocchia San Berardino da Siena è una realtà di quartiere, precisamente del Quartiere Braschi di Tivoli. La sua edificazione è frutto di una donazione da parte dei Marchesi Theodoli alla Parrocchia S. Croce. Il riconoscimento come “parrocchia” è arrivato il 25 giugno 1971. L’assistenza religiosa è stata curata dai frati francescani prima e dal clero diocesano poi.

La storia di San Bernardino da Siena è profondamente legata alla figura di Don Francesco Ridolfi, che il 1° maggio 1974 viene nominato parroco di San Bernardino, ricoprendo questo ruolo per il resto della sua vita. Altri parroci sono stati Don Roberto Lannaioli, Don Francesco D’Angeli, Don Andrea Massalongo e Padre Adam Otrebski C.R.; l’attuale amministratore parrocchiale è Padre Krzysztof Mietki C.R.

Nel 2001 la parrocchia ha festeggiato il suo cinquantesimo, in occasione del quale è stato pubblicato il volume “…50 anni di noi”.

All’interno della chiesa troviamo diverse opere, come il Crocifisso e le acquasantiere di Elverio Veroli, la statua di San Bernardino di Lanfranco Picchi o i dipinti “Grande deposizione” e “Resurrezione” di Tito Capitani; per il quarantesimo della parrocchia, oltre ad aver messo a punto il nuovo altare, fu realizzata la vetrata raffigurante San Bernardino.

La parrocchia propone diverse attività che coinvolgono bambini, ragazzi e adulti. Per festeggiare il ventennale, fu costituita la confraternita. Le altre realtà parrocchiali sono la catechesi, l’Azione Cattolica, il gruppo di preghiera “San Pio da Pietrelcina”, il coro parrocchiale.

Gli adulti si occupano, inoltre, di vari servizi e iniziative legate all’anno liturgico, come la preparazione del presepe, del mercatino di Natale e l’allestimento dell’Altare della Reposizione. Da un anno circa è stato riaperto l’oratorio per i ragazzi del post-cresima, che collaborano anche come animatori nelle classi di catechismo; alcuni di loro, inoltre, hanno iniziato a frequentare gli incontri formativi diocesani per educatori. Sono parte attiva nelle iniziative parrocchiali come la preparazione delle Palme e il Concerto di Natale e collaborano per animare la liturgia. Alcuni bimbi di quarta elementare stanno seguendo il corso per diventare ministranti.

Serena Calabrese