Domenica 5 gennaio 2025 la parrocchia Nostra Signora di Lourdes all’Albuccione di Guidonia ha messo in scena la V edizione del presepe vivente.
Ormai si va configurando come una piacevole tradizione quella che vede il cortile della chiesa trasformarsi nella Bethleem che Maria, con Gesù in grembo, e Giuseppe raggiunsero quando «Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra» (Lc 2,1).
Anche quest’anno tante persone, che abitualmente si mettono a disposizione per le attività della parrocchia, si sono coinvolte rendendo possibile la realizzazione della scenografia. Gli stessi collaboratori, tra cui ci sono ragazzi, catechiste, mamme, papà e volontari in genere, hanno animato il villaggio, mettendosi nei panni di alcuni personaggi storici sia il 26 dicembre che domenica scorsa.
I visitatori, accorsi numerosi in entrambe le occasioni, hanno potuto passeggiare tra le capanne del borgo, incontrando i pastori alla presa con qualche pecorella, le guardie romane, l’arrotino oppure approfittando del fruttivendolo, della bottega delle delizie e della taverna che offriva vin brulè, crepes, pizza e tante altre sfiziosità.
La grotta della Natività, invece, è stata riempita dai bambini che, preparandosi all’Epifania, hanno accolto cantando i Re Magi. Anche loro hanno indossato gli abiti tipici dell’epoca, contribuendo a creare un’atmosfera tutta natalizia, caratterizzata da quel clima di famiglia e di pace che ha rallegrato tutti i presenti.
Andrea Cecconi