Carissimi fratelli e sorelle,
ormai prossimi all’inizio del nuovo anno pastorale 2024-2025, sono lieto di inoltrarvi la mia Lettera Pastorale “All’improvviso dal Cielo” (At 2,2) e il Calendario Diocesano. Sono due documenti che, se pur diversi tra loro, intendono essere da guida nei prossimi dodici mesi.
Come potrete leggere nella Lettera, specialmente nelle parti evidenziate in alcuni riquadri, molte saranno le proposte concrete per favorire nella nostra Chiesa la spiritualità e la comunione così come è stato auspicato dal Convegno ecclesiale svolto con stile sinodale il 16 giugno u.s.
Inoltre una parte della Lettera così come delle iniziative del Calendario sono riservate al Giubileo Ordinario del 2025 che, come tutte le Diocesi del mondo, apriremo nelle Cattedrali (nel pomeriggio del sabato 28 dicembre 2024 a Palestrina e della domenica 29 dicembre 2024 a Tivoli) secondo quanto disposto dal Santo Padre.
“All'improvviso dal Cielo” (At 2,2) Lettera Pastorale 2024-2025
Calendario Pastorale 2024-2025
Chiedo a tutti, a partire dai sacerdoti, di inserire in agenda gli appuntamenti dell’anno e di segnalarli ai propri fedeli e a quanti saranno interessati o potrebbero esserlo: penso, ad esempio, alla Scuola di Teologia diocesana, ai momenti formativi per i catechisti, i genitori dei ragazzi che frequentano la catechesi e gli accompagnatori dei genitori. Penso ancora ai giovani che, durante l’anno giubilare, che avrà per tema “Pellegrini di speranza” saranno chiamati a vivere il Giubileo con tutti i giovani del mondo, a Roma, dal 28 luglio al 3 agosto p.v. Giovani che probabilmente, anche loro, nelle loro parrocchie, insieme ai loro parroci e fedeli laici dovranno accogliere i giovani del mondo secondo le indicazioni che ci verranno date dal Comitato centrale del Giubileo 2025.
Nel Calendario troverete anche l’elenco dei Giubilei per categoria ai quali si è pensato di aderire. Non sono tutti quelli proposti dal Comitato Centrale ma quelli che possono essere di utilità per le nostre comunità. A tal fine, dal prossimo mese di settembre, presso la Curia sarà istituito un apposito ufficio per coordinare la nostra partecipazione ai vari Giubilei evitando la dispersione ma favorendo la composizione dei nostri fedeli in gruppi diocesani per andare a Roma nelle varie occasioni che ci saranno proposte.
Fin da ora sono a comunicarvi che il Pellegrinaggio della nostra Diocesi di Tivoli e di Palestrina avrà luogo sabato 29 marzo 2025 e prevederà il passaggio per la Porta Santa di San Pietro e la S. Messa, alle ore 16,00, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. A tal proposito nei prossimi mesi verranno date indicazioni più precise.
Il primo appuntamento diocesano per tutte le categorie di fedeli, al quale invito fin d’ora tutti a partecipare così come avvenuto lo scorso 16 giugno, avrà luogo nel pomeriggio di domenica 13 ottobre 2024, alle ore 15,30, presso il Santuario di N.S. di Fatima in San Vittorino Romano. Al Convegno ecclesiale di inizio anno pastorale sarà con noi S.E. Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e Responsabile del Giubileo 2025 che ci introdurrà al tema dell’Anno Santo ed il sottoscritto, in quella occasione, illustrerà la Lettera Pastorale “All’improvviso dal Cielo” (At 2,2) che oggi viene inviata e in quel giorno sarà a tutti consegnata affinché la si possa leggere e attuare nelle nostre comunità.
Il prossimo anno pastorale sarà anche importante perché saremo invitati a rinnovare gli organismi partecipativi diocesani: i Consigli Presbiterali, dei Consultori, i Consigli Pastorali e la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali. In una Chiesa sinodale essi assumono sempre più importanza affinché tutti, pur con specifiche e diverse responsabilità, contribuiamo a rendere bella la nostra Chiesa che con i fatti più che con le parole è chiamata ad annunciare il Vangelo nel nostro contesto storico-culturale.
A tutti auguro un buon anno pastorale e per tutti, intercedente Maria Santissima, che oggi celebriamo Assunta in Cielo, invoco di cuore la benedizione del Signore.
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina