Nel Complesso monumentale dell’Annunziata in Tivoli, martedì 14 dicembre 2021 è stato presentato il libro Nel mistero del dolore di padre Andrea Stefani ofm, cappellano al Policlinico Gemelli di Roma.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Medici Cattolici Italiani, sezionr di Tivoli, con il patrocinio del Comune di Tivoli. Ha introdotto il Presidente dell’AMCI di Tivoli, prof. Maria Antonietta Coccanari de’ Fornari ed ha salutato la dr. Rosa Minninno. Sono intervenuti il prof. padre Vincenzo Battaglia, della Pontificia Università Antonianum di Roma, ed il medico chirurgo Anna Laura Astorri. È stato letto il saluto del Vescovo di Tivoli, Sua Ecc. Mons. Mauro Parmeggiani, impossibilitato ad essere presente all’incontro.
L’autore, presente, ha parlato di come è stato condotto a questa pubblicazione. Il suo è un diario autobiografico che raccoglie le sue esperienze tra i malati del Gemelli. Hanno portato la loro testimonianza due genitori, Marzia ed Angelo, che hanno visto il loro figlio, Samuele di 23 anni, morire per un tumore cerebrale. Piangevano. Il malato è una lezione di dolore.
Il tema predominante dell’incontro è stato l’umanità sofferente e morente. Padre Andrea, ragazzo, in un incontro tra studenti, anni fa, a casa mia, sul tema “giustizia e carità” disse che la carità è superiore alla giustizia. È ciò che già da allora ha contraddistinto le sue azioni. Le ferite umane sono affrontabili solo con la forza dell’amore. Il mistero del dolore è unito al mistero dell’amore. I messaggi sono difficili, perché includono anche la morte dei giovani, e chi rimane, immerso nel dolore come deve accettare e affrontare la vita. Tornando al titolo del libro, che cosa significa mistero? Ciò che è incomprensibile per la ragione umana, per la realtà sensibile, per chi ha fede è anche speranza e fine ultimo.
Che cosa significa dolore? Una sofferenza causata da un male è anche patimento che affligge l’animo; sei sconsolato, ecco perché il dolore è un mistero.
Come far fronte ad esso? Così padre Andrea porta le sue esperienze e le sue testimonianze.
Anna Troiani