Ammissione agli Ordini sacri di Emanuele, grande gioia per la comunità

Il 31 agosto, presso la chiesa di San Carlo Borromeo in Cave, il seminarista Emanuele Bianchini è stato ammesso agli Ordini Sacri. Il Vescovo Mauro ha presieduto la celebrazione eucaristica.

Un momento davvero emozionante che ha visto la partecipazione di molti sacerdoti, delle autorità, dei parenti, degli amici e di tanti fedeli venuti dai diversi paesi della Diocesi. Durante l’omelia, Sua Ecc.za ha presentato il candidato alla comunità, ricordando il percorso che sta svolgendo al seminario di Anagni.

Nelle sue parole il Vescovo, ha ringraziato i Superiori del Seminario, i sacerdoti e i compagni seminaristi che lo stanno supportando e accompagnando in questo percorso verso il sacerdozio. Nella chiesa, gremita di fedeli, mons. Parmeggiani riprendendo le letture e il Vangelo della domenica, ha ricordato quanto è importate accogliere la Parola con docilità, solo così potremo essere salvati. In particolare, si è rivolto ad Emanuele, esortandolo a vivere sempre il ministero con un cuore aperto e sincero. Ha proseguito Sua Ecc.za ricordando che per difendersi dalle impurità che conducono al male non bastano le osservanze esteriori, non è sufficiente praticare i riti quotidiani, occorre combattere le impurità, date dal male lavorando all’interno del nostro cuore per discernere, identificare e chiamare per nome i peccati che albergano in esso e così aderire cordialmente al Signore che ci ama e ci chiama. Solo così saremo realmente capaci di correre spediti nella sequela del Signore.

Nelle sue parole, il Vescovo ha esortato i fedeli tutti ad essere cristiani veri che alla scoperta della propria vocazione siano fedeli alle Parole del maestro, e testimoni dell’amore del Cristo.

Sua Ecc.za ha concluso l’omelia augurando ad Emanuele di essere «un seminarista e un domani un diacono e un prete non esteticamente perfetto ma interiormente vero, aperto all’amore di Dio e sempre capace di rispondere a questo amore con la lode e con la vita».

Alla fine della celebrazione, il candidato ha ringraziato i presenti, in particolare il Vescovo Mauro per la fiducia in lui riposta, la sua famiglia e la mamma, che lo protegge e guida dal cielo, la comunità parrocchiale d’origine e le comunità che ha servito e sta servendo da seminarista. Nelle sue parole molto emozionanti ha ricordato l’importanza di pregare per i seminaristi della Diocesi e per le vocazioni. In questo tempo di carenza delle vocazioni è necessario, infatti, che il popolo di Dio apprezzi e valorizzi i chiamati al ministero e preghi affinché ci siamo operai nella messe del Signore. La celebrazione ha visto tutti i presenti coinvolti ed emozionati.

Prima della benedizione finale anche il Sindaco di Cave, e il parroco di San Carlo Borromeo hanno fatto gli auguri ad Emanuele, esortandolo ad essere sempre il ragazzo buono e umile a servizio della comunità e dei fratelli.

Dopo la celebrazione, i fedeli tutti, insieme al Vescovo e alle autorità, hanno festeggiato il seminarista nel chiostro. Tra la gioia dei presenti non è mancato un momento di convivialità all’insegna della fraternità.

Giulia Leli