Armonizzazione dell’inno a San Lorenzo Martire (Cattedrale di Tivoli) di Suor Maria Alessia Pantaleo ajc

In prossimità delle festività in onore di San Lorenzo martire, pubblichiamo l’armonizzazione per organo e coro a 4 voci  dell’inno a San Lorenzo composto da Mons. Serafino Pasqualini, nato a Montalto Marche nel 1926 e deceduto a Percile nel 1999, che fu parroco di Percile e Licenza. Molti lo ricordano come un pastore dedito a infondere soprattutto nei più piccoli l’amore alla musica, cercando, con un metodo tutto personale, semplice ed immediato, di trasmettere i primi rudimenti ritmici della lettura musicale e avvicinare a qualche strumento musicale.

Nel 2004 è stata fondata a Licenza un’Associazione Musicale che porta il suo nome, con l’intento di continuare la sua opera, promuovendo lo studio e la divulgazione della musica polifonica.

A Don Serafino si deve questo splendido inno che viene eseguito nella Cattedrale di Tivoli in occasione della Festa del Patrono.
La sua dolce  melodia è talmente cara al popolo di Percile che viene applicata anche al testo dell’inno a San Lucia, vergine e martire.

Voci: Sr. M. Alessia Pantaleo e Manuele orati
Editing audio: Carlo Paniccià

Audio dell’inno