Ascoltare con l’orecchio del cuore – Incontro referenti UCS

Carissimi/e,

con piacere vi invito a partecipare all’incontro che l’ufficio comunicazioni sociali diocesano ha organizzato presso il Santuario di San Vittorino Romano (Sala Cuore Immacolato di Maria)per sabato 2 aprile p.v., dalle 9.30 alle12,30.

Si tratta di un momento di comunione, il primo dall’inizio di questa esperienza dell’ufficio con i nuovi strumenti diocesani del TivoliPalestrina 7G  e del video notiziario che sono appuntamenti attesi sicuramente per diverse persone e che, come richiesto da molti Parroci, hanno sostituito la pagina diocesana di LazioSette.

Il programma prevede una introduzione da parte mia, poi diversi interventi per presentare il servizio, il ruolo dei Referenti parrocchiali per le comunicazioni e un momento di condivisione.

Molta strada abbiamo percorso dalla prima uscita del Notiziario nel mese di gennaio 2021, numerose le novità come i podcast quotidiani de Il Vangelo tutti i giorni, la collaborazione con la webradio RGA, il canale Telegram.

Tutto questo per comunicare ad intra e ad extra il nostro essere Chiesa, le tante realtà locali e le proposte degli uffici in sintonia con quanto la Cei e il Santo Padre annunciano. Strumenti per essere sempre connessi.

È dunque chiaro quale sia il ruolo determinante dei referenti che volentieri, anche tramite i Parroci e gli Amministratori Parrocchiali, invito a partecipare. Qualora in qualche parrocchia il/la Referente non sia ancora stato/a nominato/a, chiedo ai Parroci di individuarlo/a quanto prima ed inviarlo/a all’incontro del 2 aprile p.v.

Siamo nel tempo dell’ascolto del cammino sinodale, il messaggio di papa Francesco per la prossima giornata mondiale delle comunicazioni sociali porta il titolo Ascoltare con l’orecchio del cuore, sono i Referenti il tramite per ascoltare le nostre realtà locali, grazie all’apporto dei Referenti della comunicazione nelle diocesi di Tivoli e di Palestrina possiamo ascoltare l’essere Chiesa che sperimentiamo, i percorsi delle tante realtà che compongono questa nostra portio populi Dei.

Ringrazio i Referenti per il lavoro prezioso che svolgono. Che esso sia sempre motivato dal desiderio di annunciare Cristo, anche attraverso le più moderne modalità della comunicazione e pur nelle difficoltà quotidiane.

Attendo pertanto tutti i Referenti – già nominati o da nominare… – all’incontro del 2 aprile, sarà questo un momento prezioso di formazione e di coordinamento allo stesso tempo.

Cordialmente

+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina