Asl Roma5: l’ampliamento del Pronto Soccorso di Palestrina

Nella conferenza stampa del 9 agosto il dirigente generale della Asl Rm5 Santonocito aveva annunciato lavori di ampliamento del pronto soccorso dell’ospedale Coniugi Bernardini di Palestrina, un importante intervento di ampliamento e razionalizzazione dei percorsi.

Il 17 agosto è stato annunciato che da giovedì 18 agosto i locali destinati all’emergenza saranno quelli ambulatoriali, al piano terra e con accesso da viale Pio XII. Sono stati anche predisposti percorsi separati e in sicurezza per accogliere i pazienti Covid e No Covid con accettazione e Triage posizionati all’esterno della struttura. Dal 1° luglio nell’ambito della progressiva riconversione il presidio ha ripreso la propria naturale funzione di ospedale “generalista”, anche con la piena riattivazione del Pronto Soccorso generale.

Per settembre si attende il progetto esecutivo del Pronto Soccorso, l’obiettivo è la realizzazione di un Pronto Soccorso moderno e adeguato alle esigenze del vasto territorio dei Monti Prenestini. Si prevede l’ampliamento con la realizzazione di una nuova struttura adiacente al presidio esistente. La nuova struttura si estenderà su una superficie di 650 mq su un unico piano per ospitare le funzioni di accesso, attesa, accoglienza, visita, assistenza e cura dei pazienti alla quale si aggiungerà un’ulteriore sezione OBI (Osservazione Breve Intensità) di ulteriori 650 mq che porterà l’estensione complessiva del nuovo Pronto Soccorso a oltre 1.300 mq, raddoppiando per tanto l’area del PS che attualmente è di soli 650 mq. Ciò consentirà di razionalizzare i percorsi della struttura. Strategica sarà la prossimità con la Radiologia.

Sul sito istituzionale www.aslroma5.info.it tutte le informazioni sui servizi attivi.