Assemblea diocesana dell’Ac a Tivoli

Lo scorso 26 febbraio, presso il santuario di San Vittorino alla presenza del vescovo Mauro Parmeggiani si è svolta l’Assemblea diocesana ordinaria di Azione Cattolica dal tema “Lo riconobbero nello spezzare il Pane”.

Dopo due anni di pandemia che ha costretto a limitare notevolmente le attività, gli aderenti di AC si sono ritrovati a vivere un appuntamento comunitario con lo scopo di promuovere la piena ripresa dei cammini associativi.

“Seminare” e “Generare” sono due verbi fondamentali per il futuro associativo. Seminare: accompagnare i bambini e i ragazzi nel loro cammino; vivere una fede concreta; testimoniare la gioia di essere cristiani oggi, nel nostro tempo; sostenere quanti soffrono con la preghiera e con le opere di carità. Generare: bambini e ragazzi che sappiano riconoscere Gesù come un amico vero; giovani che siano in grado di scegliere sempre la luce piuttosto che le zone di ombra; educatori che siano guide sapienti nel cammino di quanti incontrano; adulti che siano testimoni di speranza.

Troppo spesso, purtroppo, viviamo una fede a parole, ovattata da discorsi altisonanti, e ci allontaniamo dalla concretezza della vita delle persone, dimenticando le fatiche giornaliere di giovani che vivono la precarietà nel mondo del lavoro, il disagio economico delle famiglie accentuato dalla pandemia, l’isolamento degli anziani lasciati soli nelle case, lo smarrimento dei bambini che non sono più liberi di vivere la loro età con leggerezza e semplicità di cuore.

Con lo spirito dell’ascolto sinodale che stiamo vivendo in queste settimane nella nostra diocesi, quale stile nel “camminare insieme” a fianco al nostro Vescovo, ai nostri parroci, sacerdoti, assistenti e altre aggregazioni laicali tutti sulla stessa via, vogliamo riscoprire la bellezza di seguire Gesù che “toccava” le vite di quanti incontrava sulla strada.

Come i Discepoli di Emmaus impariamo a “spezzarci”, a donare un po’ del nostro tempo agli altri, per assaporare la bellezza della condivisione e per crescere aiutandoci vicendevolmente gli uni gli altri.

Gianluigi Sbaraglia
Presidente diocesano AC Tivoli