Auguri per i 100 anni di Padre Giovanni Bonini

Tivoli, 13 gennaio 2022

Carissimo Padre Giovanni,

anche a nome del presbiterio, dei religiosi e delle religiose, nonché dei tanti fedeli laici della Diocesi di Tivoli e di Palestrina che La conoscono e hanno potuto beneficiare e beneficiano del Suo ministero, desidero porgerLe in occasione del Suo centesimo genetliaco ogni buon augurio assicurandoLe il ricordo nella preghiera.

In questo giorno ci uniamo al Suo inno al Dio della vita per rendere grazie con Lei per i tanti doni ricevuti in questi 100 anni, primo tra tutti quello del sacerdozio ministeriale che ricevette settantacinque anni or sono: il 4 luglio 1947.

Con Lei rendo grazie a Dio per la Sua lunga vita spesa per la formazione dei Seminaristi Oblati di Maria Vergine: dapprima a Chiavari, per gli aspiranti del Collegio apostolico (ginnasio); poi a Roma, presso la Parrocchia di S.Elena, per i seminaristi della teologia; quindi a San Vittorino e di nuovo a Roma, al Gianicolo, quale maestro dei novizi dal 1970 al 1990.

Non posso infine non ricordare il tanto bene compiuto durante la sua collaborazione parrocchiale a S.Elena – a Roma -, per ben 20 anni e infine, dal 2012 al 2019 quale Confessore zelante presso il Santuario di N.S. di Fatima in San Vittorino Romano, nella Diocesi di Tivoli, dove tuttora risiede circondato dall’affetto e dalla stima degli Oblati e delle Oblate di Maria Vergine nonché dei tanti che ancora cercano il Suo saggio consiglio e ministero.

Caro Padre Giovanni, ancora auguri e che il Signore Le doni ancora di essere un Suo gioioso servitore. In un tempo dove molti presbiteri si sentono un po’ stanchi poiché la pandemia non gli permette più di ricoprire quei “ruoli” che spesso riempivano le loro giornate e hanno la percezione, in questa “epoca cambiata”, di non essere efficaci nel ministero come un tempo, Lei è per tutti noi richiamo essenziale a ciò che conta, a ciò che è “primo” nella nostra vita sacerdotale: servire il Signore con gioia, nella pace interiore, nella preghiera e nella lode che diviene intercessione continua per il popolo affidato alle nostre cure pastorali. Anche questo è ministero, un grande ministero!

Caro Padre Giovanni, grazie! E che Dio La benedica con larghezza.

+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina