Bagliori di sacro e visioni di paesaggio da Olevano Romano

Venerdì 11 marzo 2022, presso il Museo diocesano prenestino di arte sacra, in occasione della chiusura della III sezione della mostra Il paesaggio prenestino ed il territorio diocesano. Insediamenti e spiritualità, si terrà la conferenza Olevano Romano. Bagliori di sacro e visioni di paesaggio. Interverranno la dottoressa Monica Di Gregorio, direttore del Museo civico d’arte di Olevano Romano e del Museo archeologico di Valmontone, coordinatrice del comitato scientifico del Sistema museale territoriale dei Castelli romani e prenestini Museumgrandtour, ed il dottor Alessandro De Matti, storico dell’arte.

La conferenza si offre come un momento di approfondimento nel contesto della mostra; dal punto di vista storico il dottor De Matti ripercorrerà le vicende di Olevano medievale, si passerà poi, con la dottoressa Di Gregorio, alle visioni di paesaggio degli artisti stranieri del Grand Tour che ad Olevano hanno soggiornato, le cui opere sono conservate presso il Museo civico di Olevano Romano.

Grazie alla collaborazione dell’Ufficio comunicazioni diocesano l’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina FB del Museo. Tutte le informazioni sul sito www.museodiocesanoprenestino.it.

La prenotazione è obbligatoria.