Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 387 del 7 marzo 2024, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Dalle ore 10.00 dell’11 marzo alle ore 10.00 del 14 marzo 2024, possono presentare la domanda di partecipazione i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio 2024 con decreto dipartimentale n. 169 del 13 febbraio e successiva comunicazione del 22 febbraio 2024, erano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del richiamato bando.
Si invitano i candidati a completare la compilazione dell’istanza nel corso di un’unica sessione, evitando di ricollegarsi in più occasioni.
Il 22 dicembre 2023 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato il nuovo Bando nazionale per la candidatura alla selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero.
La Caritas diocesana di Palestrina è presente nel Bando con 2 progetti, dei quali è possibile scaricare l’estratto:
- Il progetto dal titolo “Ascoltare è Accompagnare – Palestrina” per un totale di 4 posti, di cui 2 posti riservati a giovani con minori opportunità derivanti da difficoltà economiche. Il progetto ha la durata di 12 mesi;
- Il progetto dal titolo “Vasi comunicanti 2023 – Lazio” per un totale di 1 posto. Il progetto ha la durata di 12 mesi.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura tra tutti quelli previsti dal Bando.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 22 febbraio 2024.
È possibile, in ogni caso, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al Bando e riportati nella piattaforma DOL.
Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione. Non si possono presentare domande per posta, via e-mail, via fax o a mano.
Al link https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/bando-ordinario-2023/ ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it che potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Chi può presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale?
Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
- Chi non può presentare la domanda?
Non possono presentare domanda i giovani che:
- appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
- abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
- intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.
La Caritas diocesana di Palestrina si trova in Via della Croce 21 a Palestrina. Indirizzo email: caritas@diocesipalestrina.it, telefono: 06/94355934.
Ti consigliamo di contattarci al più presto senza aspettare la fine del Bando, concordando un appuntamento telefonicamente o via email. Così potrai visitare la sede del progetto al quale sei interessato.
Ascoltare e Accompagnare - Servizio Civile 2023 Palestrina
Vasi Comunicanti - Servizio Civile 2023 Palestrina
Pubblicato il 12/01/2024 alle ore 16.30