Il 15 gennaio 2021 è stato integrato il Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari pubblicato il 21 dicembre 2020, cui si aggiungono quindi altri 8.902 posti per programmi da realizzarsi in Italia e all’estero. Diventano dunque 55.793 i posti complessivamente disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Per favorire la più ampia partecipazione dei giovani al bando, il termine di scadenza per la presentazione delle domande è prorogato, per tutti i posti disponibili, alle ore 14,00 di lunedì 15 febbraio 2021.
Le Caritas diocesane di Tivoli e di Palestrina sono presenti nel Bando con 2 progetti:
- A Tivoli con il progetto dal titolo VIAGGIAMO INSIEME ‐ TIVOLI per un totale di 4 posti. Il progetto ha la durata di 12 mesi.
- A Palestrina con il progetto dal titolo L’ASCOLTO E’ LA SFIDA DEL FUTURO ‐ PALESTRINA per un totale di 4 posti. Il progetto ha la durata di 12 mesi.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura tra tutti quelli previsti dal Bando del 21 dicembre 2020 e oggi integrati con nuove opportunità.
Nella sezione “Selezione volontari” del sito https://www.serviziocivile.gov.it/ ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it che potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Attenzione: le domande trasmesse con modalità diversa da quelle indicata non saranno prese in considerazione. Non si possono presentare domande per posta, via e‐mail, via fax o a mano.
È possibile, in ogni caso, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al Bando e riportati nella piattaforma DOL.
Possono presentare domanda i giovani che, alla data della presentazione della stessa, non abbiano compiuto il ventinovesimo anno di età (28 anni e 364 giorni).
- La Caritas diocesana di Tivoli si trova in Piazza Sant’Anna 3 a Tivoli. Indirizzo email caritas.tivoli@gmail.com, telefono 0774/333889.
- La Caritas diocesana di Palestrina si trova in Via della Croce 21 a Palestrina. Indirizzo email caritas@diocesipalestrina.it, telefono 06/94355934.
Ti consigliamo di contattarci al più presto senza aspettare la fine del Bando, concordando un appuntamento telefonicamente o via email. Così potrai visitare la sede del progetto al quale sei interessato.