“Batti Cuore”. Il grest a Collefiorito

Anche quest’anno, nella nostra comunità, al termine delle attività pastorali e all’inizio del periodo estivo abbiamo avviato l’oratorio estivo con il Grest, che è iniziato il 13 giugno e terminerà l’8 luglio, con la tematica “Batti Cuore”. Sono quattro settimane intense, per la comunità di Collefiorito, piene di gioia e di aggregazione, nelle quali i bambini stanno vivendo la tematica dei sentimenti e delle emozioni. Ogni giorno, tutto parte dopo il momento dell’accoglienza con la preghiera, dove i bambini ricevono la parola chiave, che li accompagnerà in tutto l’arco della giornata, nella drammatizzazione (una piccola rappresentazione) dove i bambini sono guidati a capire bene il tema trattato, nel gioco a tema dove sperimentano giocando la tematica giornaliera.

Quest’anno oltre alla doverosa attenzione ai nostri piccoli e giovani, abbiamo scelto di fare una particolare proposta agli animatori. A loro, che provengono dalle realtà esistenti in parrocchia: Gruppo Giovani, Scout Guidonia 3 e Polisportiva S. Piergiorgio Frassati, abbiamo chiesto di compiere un duplice impegno.

Certamente quello del servizio di animazione generoso, vissuto all’insegna della gratuità e fedeltà. Ma anche un cammino di crescita per compiere il servizio come scelta di vita, di donazione responsabile.

Abbiamo proposto un cammino di maturità della loro fede, di diventare, in un certo senso protagonista, di prendere la loro vita nelle loro mani. Sullo sfondo della proposta, risuona il grido di san Giovanni Paolo II rivolto ai giovani di tutto il mondo: “Fate della vostra vita un capolavoro”.

In questa ottica, il loro operare è concepito come utile ad un cammino personale, e ad essere utili al bene della comunità tutta.

Samuele Orlandi