Bellegra, la chiesa intitolata a san Nicola

La cittadina di Bellegra vanta una tradizione cristiana antichissima attestata dal culto particolare riservato al papa san Sisto II martirizzato a Roma nel 257, da quando una reliquia fu portata nel primitivo insediamento per la venerazione da un legionario dell’esercito romano originario della zona.

Tante sono le chiese e le cappelle rurali erette nei secoli nel territorio di Bellegra e nelle campagne. Le due chiese più importanti sono la chiesa di San Nicola al Borgo antico, esistente già nel 1575 col titolo di parrocchia e la chiesa di San Sisto.

La chiesa di San Nicola oggi si presenta in stile barocco, artisticamente decorata in stucchi anteriori al 1671 recentemente restaurati. Nell’altare maggiore domina il grande affresco del 1671 raffigurante san Nicola nell’atto di beneficiare i poveri con laute elemosine. Due affreschi risalenti al 1768 sono sulla parete sinistra del presbiterio, il più alto descrive un miracolo del santo, l’inferiore, l’Ultima Cena di Gesù. Sulla parete di destra il grande affresco dell’Annunciazione. 

La chiesa è in un’unica navata coperta con la volta a botte che nel 1875 sostituì il soffitto a cassettoni. Delle sei cappelle laterali, quattro sono state affrescate nel 1950 dal

dal pittore ungherese Hajnal con immagini raffiguranti sant’ Antonio abate, i santi Francesco e Tommaso da Cori, il Battesimo di Gesù al Giordano e il Sacro Cuore di Gesù che benedice sullo sfondo Bellegra.

Le prime due cappelle a ridosso dell’altare maggiore conservano: a destra il simulacro della Madonna della Pace in gesso di cui il popolo bellegrano è tanto devoto, la festa della Madonna viene celebrata con una solenne processione la prima domenica di settembre. A sinistra l’affresco seicentesco dell’Assunzione di Maria al Cielo tra gli apostoli oranti.

Purtroppo san Nicola non è celebrato con particolare solennità, non si ha neppure memoria di una processione in suo onore. Nel territorio del Borgo antico è presente la chiesa di Santa Lucia, di proprietà privata, nella quale viene celebrata la santa Messa solo il 13 dicembre, memoria liturgica della santa.

Angelo Maria Consoli
parroco