Il giorno 19 maggio noi animatori ci siamo ritrovati tutti giù in oratorio per un pomeriggio di formazione per prepararci alla grande avventura del grest di quest’estate.
Siamo stati guidati da madre Silvana, che si dedica alla formazione di animatori e volontari. Durante il pomeriggio abbiamo parlato sul perché fare l’animatore, dell’importanza della collaborazione e di vari tematiche a riguardo altrettanto importanti. Tutti noi animatori abbiamo seguito i discorsi con interesse.
Il tema di quest’anno è preso dagli oratori romani e tratta tematiche importanti del giorno d’oggi. Attraverso la storia, le varie attività, e la preghiera, i bambini faranno propri i vari insegnamenti che li accompagneranno durante le giornate, rappresentati da parole importanti come:dialogo, ascolto, libertà, scelta, coraggio, lealtà, umiltàperdono e fratellanza … ecc.
Inoltre abbiamo scelto di proporre delle uscite come una visita al Museo diocesano, una giornata in qualche azienda agricola, la caccia al tesoro per il paese e feste serali prima della festa di fine oratorio.
Gli animatori dell’oratorio Canossiano, Zagarolo