Caritas a scuola: Servizio civile e Cittadinanza attiva

C’è un po’ di Peter Pan dentro ognuno di noi che vive con nostalgia i tempi ormai “lontani” del liceo, così sempre in collaborazione con l’Ufficio Scuola Diocesano e la prof.ssa Maria Elena Caponera, hanno preso piede una serie di nuovi incontri.

Ospitati nella sede centrale del Liceo Ettore Majorana di Guidonia, all’interno del suo auditorium con tutte le classi terze e quarte, abbiamo presentato la nostra realtà e dato vita ad un dibattito sul Servizio Civile e sulla Cittadinanza Attiva.

Abbiamo cercato un modo innovativo e coinvolgente che non potesse annoiare i ragazzi, così grazie all’aiuto di strumenti multimediali e all’utilizzo di due palloni, siamo riusciti a far entrare gli studenti nel nostro mondo e a fargli capire, attraverso la storia e l’esperienza di alcune personalità coraggiose, che la vita attiva di comunità cambia i pensieri delle persone e smuove le menti a fare del bene verso chi è più bisognoso di noi.

Poi, grazie alle testimonianze di Fabiola, Claudio, Davide e Gabriele, abbiamo dato il via a dibattiti tra alunni e formatori che ha portato ad un ascolto ed una crescita reciproca dando l’input a sviluppare nuove idee e collaborazioni sempre e comunque con i giovani protagonisti…

Se sei un giovane tra i 16 ed i 30 anni interessato ad entrare a far parte delle nostre attività YOUng, contattaci subito! I nostri giovani operatori vi contatteranno il prima possibile ed insieme svilupperemo nuove idee volte alla promozione della Caritas nel territorio attraverso iniziative ed eventi.

Segui il sito caritastivoli.it ed il profilo Instagram caritastivoli per informazioni sulle attività e per essere aggiornati sulle iniziative.

Claudio Lang