Castel San Pietro in pellegrinaggio

Nei giorni 3 e 4 settembre 2021, a Castel San Pietro Romano, i cittadini del paese, come ogni anno, hanno rinnovato la tradizione annuale del pellegrinaggio alla Ss.ma Trinità di Vallepietra. Il Pellegrinaggio del 2021 ha rappresentato per tutti i partecipanti un lento ritorno alla normalità, seppur breve. Rispetto allo scorso anno i pellegrini sono stati più numerosi, ben 30 (13 nel 2020). Nonostante tutte le difficoltà dovute alla pandemia, la compagnia di Castel San Pietro Romano è partita alle ore 14.30 da piazza Zirillo, dopo la benedizione dei pellegrini e il saluto di tutta la comunità. A suon di campane a festa, il gruppo è sceso per il sentiero della Costa e ha raggiunto la vecchia stazione di Palestrina per prendere l’autobus fino ad Arcinazzo. Lì il gruppo si è diviso in due: da una parte quelli che hanno scelto la via della Setacciata, dall’altra quelli che hanno preferito evitarla. Nonostante il meteo desse qualche probabilità di pioggia, con il bel tempo si è raggiunto il borgo di Vallepietra.

Arrivati tutti, prima di alloggiare e passare la notte presso l’ostello del pellegrino, si sono effettuati i controlli necessari, nel rispetto delle norme anti-covid: verifica del green-pass e misurazione della temperatura. Nella serata il gruppo ha consumato la cena al sacco nella piazza di Vallepietra. La mattina seguente, dopo aver riposato, la compagnia alle 7 si è ritrovata in piazza e, dopo un momento di preghiera, si è avviata verso il sentiero montano per raggiungere il santuario. Arrivati alla meta, a differenza dello scorso anno, c’erano ad accogliere la compagnia i pellegrini giunti con i mezzi.

È stato fatto il tradizionale saluto alla Santissima tutti insieme. Alle 11.15 il rettore del santuario monsignor Alberto Ponzi ha celebrato la Messa per la nostra compagnia e gli altri pellegrini, assistito dal nostro diacono. Come sempre la preghiera dei fedeli, l’offertorio e i canti sono stati organizzati dal gruppo.

Alla fine della Messa la compagnia ha voluto ricordare l’amico Pasquale Nardi, organista della parrocchia e nell’annuale pellegrinaggio alla Ss.ma Trinità, scomparso poco tempo fa. È stata regalata alla famiglia una targa, consegnata dal sindaco Gianpaolo Nardi. Alle 15 la Via Crucis è stata avviata dal diacono Sergio Temporin. Alle 16.30 circa il gruppo si è ritrovato davanti alla cappella per l’ultima preghiera. A malincuore per il fatto di dover lasciare il Santuario, non avendo potuto pernottare come sempre, causa covid, i pellegrini si sono avviati verso il piazzale, affrontando il temporale scoppiato a metà percorso, per salire sull’autobus. Alle 19, all’arrivo in paese, il gruppo si è riunito in chiesa per i primi vespri della Santissima insieme al parroco don Walter Navarro Mendez e ai fedeli. Al termine c’è stata la benedizione e il saluto.

La Compagnia e i ragazzi del Servizio civile