Catechesi con padre Fedele Mattera ad Olevano, donare pace nel cuore del mondo

Lunedì 25 marzo presso l’Oratorio della chiesa di Santa Margherita ad Olevano Romano, Padre Fedele Mattera dell’ordine dei Frati Francescani Minori, ha incontrato Catechisti, Operatori pastorali, Educatori e Confraternite per un bel momento di preparazione per il ruolo di servizio che svolgono nella comunità.

Il titolo della catechesi era “Donare Pace dentro il cuore del mondo – Pace e Potere (Gv 19, 1-11)”, ma non si è soffermato su un singolo argomento, anzi ha spaziato dal Vangelo alle sue esperienze personali da sacerdote, dalla vita di San Francesco alle esperienze personali dei presenti in quanto al servizio degli altri, che sembrava conoscere anche per la similitudine con gli operatori delle parrocchie avute in precedenza.

Ha affrontato diversi temi stuzzicando la reazione della platea con affermazioni provocatorie, come per esempio “Voi dedicate buona parte del vostro tempo, per insegnare ai ragazzi del catechismo, per occuparvi della chiesa e quant’altro, ma chi ve lo fa fare, non potreste stare con la vostra famiglia?”.

Allo stesso modo lui stesso forniva la risposta: “Sicuramente un pizzico di fede e volontà è presente per offrire al Signore un poco del vostro tempo per aiutare chi ha più bisogno, dedicarsi alle esigenze della Chiesa, o insegnare ai ragazzi”. Ha portato anche degli esempi forti di situazioni contrastanti come “San Francesco mentre scriveva i famosi Fioretti, ormai allo stremo delle forze , malato e dolorante, pregava e cantava al Signore felice delle piaghe che lo rendevano simile a Gesù durante la Passione”.

A noi non viene chiesto di soffrire ma soltanto di essere umili e servire il Signore secondo le nostre possibilità e capacità, ma soprattutto di essere in pace con tutti i nostri fratelli, perché spesso cerchiamo di dare conforto e aiutare persone estranee mentre non ci preoccupiamo che con alcuni nostri cari o coi nostri vicini non abbiamo rapporti da anni e non ce ne curiamo.

Fabrizio Lanciotti