Cave: la mostra concorso Viviamo il presepe con il gruppo CTG

La mostra “Viviamo il presepe” promossa dal Gruppo CTG San Carlo, nei locali di Palazzo Mastricola, è giunta quest’anno alla XV edizione.

Nata con l’intento di promuovere e trasmettere la tradizione presepistica, ma anche per incentivare la diffusione di questa forma d’arte, negli anni è cresciuta sia in termini numerici che di valore, avvalorando ancora di più il titolo che fa di Cave una “Città dei presepi”.

Diverse le collaborazioni con gli istituti scolastici e associazioni che operano nel sociale o con persone diversamente abili. Molti gli espositori che partecipano: merito anche del concorso, associato alla mostra, che assegna un premio, il Premio Menichelli (in memoria di un grande appassionato di presepi), ad un presepe selezionato da una giuria tecnica; inoltre è data la possibilità anche ai visitatori di scegliere il presepe che piace di più.

Da un paio d’anni la mostra rientra in un percorso denominato L’ arte del presepe nei borghi, in collaborazione con altri paesi limitrofi.

Tonino Giovannone