Celebrata l’Immacolata agli Arci di Tivoli

«Anche se oggi non splende il sole io mi auguro che, con la Grazia di Dio e con Maria, questa sera possiamo essere noi il sole per gli altri …». Con queste belle parole don Andrea Pasquali, parroco della chiesa di Santa Maria agli Arci, ha voluto concludere la processione in onore della Madonna in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione. Alla cerimonia religiosa delle dieci e trenta erano presenti i bambini dei corsi di catechismo per fascia di età e numerosi fedeli devoti. La processione, con in testa l’icona di Santa Maria agli Arci, patrona del quartiere, ha percorso il tratto della via Empolitana dalla chiesa all’edicola mariana che si trova di fronte ai ruderi dell’acquedotto romano, meglio conosciuti come Anio Novus e Anio Vetus. Qui i bambini hanno liberato in cielo, un cielo nuvoloso e carico di pioggia, alcuni palloncini colorati che componevano la scritta Viva Maria, tra gli applausi dei partecipanti.

Don Andrea, è il parroco di Santa Maria agli Arci da otto anni, vi svolge con impegno un importante lavoro pastorale e sociale. Ha esortato la comunità ad «essere parte viva» del quartiere, una comunità che sia sempre più partecipe, attiva, solidale, coinvolta nelle iniziative religiose e sociali della parrocchia e della Chiesa locale.

Oggi il Quartiere Arci è una zona che conta più di tremila abitanti, ed è in pieno sviluppo evolvendosi, con il passare degli anni, da emarginata zona periferica di campagna del Comune di Tivoli in una realtà in continuo sviluppo. L’Immagine sacra della Madonna portata in processione è denominata Sancta Maria Arcuum ed è stata benedetta dal vescovo Mons. Mauro Parmeggiani il 7 ottobre 2018.

Vincenzo Bucciarelli