Celebrati a Zagarolo i sessanta anni di sacerdozio di monsignor Verginelli

La comunità di Zagarolo domenica 19 marzo, alle 11.15, si è riunita presso la chiesa della Santissima Annunziata per festeggiare l’importante anniversario di ordinazione sacerdotale di monsignor Giovanni Verginelli, grato al Signore per avere raggiunto il traguardo di sessanta anni di sacerdozio.

Nato a Zagarolo il 28 marzo del 1936 monsignor Verginelli ha compiuto gli studi presso il seminario di Palestrina ed il seminario regionale di Anagni, proseguendo poi la sua formazione teologica presso la Pontificia Università Lateranense. Ordinato il 17 marzo 1963 nella chiesa di San Pietro Apostolo in Zagarolo, per l’imposizione delle mani del cardinale Benedetto Aloisi Masella, Verginelli ha poi conseguito la laurea in dirirtto canonico presso l’ateneo Lateranense e quindi la laurea in Lettere.

Dall’ordinazione gli è stata affidata la cura pastorale della rettoria della Santissima Annunziata, che segue da 60 anni. Per 42 anni, fino al 2011, è stato impegnato presso il Tribunale della Sacra Rota Romana, nel 2000 ne è divenuto Prelato Uditore.

Il Bollettino 2023/1 della chiesa della Santissima Annunziata raccoglie testimonianze e ricordi di stretti collaboratori e amici di Verginelli: Antonio Lorenzo De Santis, Massimo Cosi, Maria Scagnoli. Tutte rivelano la sensibilità del Monsignore e l’attenzione per le Associazioni e Confraternite attive nella Rettoria dell’Annunziata, custodita e curata anche a livello delle strutture e delle opere artistiche, e del culto della Madonna della Divina Provvidenza.