Chi ben comincia… il vescovo Mauro incontra gli insegnanti di religione cattolica

Nell’imminenza dell’inizio dell’anno scolastico l’incontro presso il santuario Nostra Signora di Fatima a San Vittorino Romano

Il due settembre si è svolto nel Santuario di San Vittorino l’incontro degli insegnanti di religione con Sua Eccellenza il Vescovo Mauro Parmeggiani.

Anche per l’inizio di questo anno scolastico gli insegnanti di religione della Diocesi di Tivoli e di Palestrina si sono riuniti per incontrarsi ed iniziare insieme il nuovo anno scolastico. Il Vescovo ha iniziato il suo intervento ricordando quanto siano stati particolari e difficili gli ultimi periodi scolastici ed augurando un anno migliore dei precedenti, soprattutto per l’importanza della presenza effettiva nelle aule scolastiche. Ha sottolineato quanto siano importanti sia il rapporto interpersonale che l’incontro con l’altro, che oggi più di ieri diventa necessario ed inevitabile.

L’incontro si è svolto in un clima di serenità e dialogo proficuo: il Vescovo ha sottolineato l’importanza della comunità educante alla luce dei valori del Vangelo ed ha invitato gli idr a proseguire il lavoro sinodale di ascolto e conversazione spirituale iniziato lo scorso anno scolastico.

Si è passati poi all’approfondimento delle tematiche e degli incontri per il prossimo anno pastorale e scolastico: alla luce del cammino sinodale e degli incontri di formazione specifici per gli insegnanti di religione cattolica, ricordando anche gli incontri per i 60 anni del Concilio Vaticano secondo.

Numerosi gli interventi e le testimonianze degli insegnanti, che ispirati dalle parole del Vescovo, che ringraziamo ancora una volta, hanno saputo cogliere vari spunti e riflessioni sia sul lavoro degli idr che sulla testimonianza di fede che siamo chiamati a portare nelle scuole e nelle comunità parrocchiali.

Speriamo davvero, quest’anno, di poter camminare a fianco di bambini, ragazzi e famiglie che rendono pieno e stimolante il servizio educativo.

Buon anno scolastico a tutti: bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, presidi e collaboratori!

Maria Elena Caponera
collaboratrice Ufficio scuola per la diocesi di Tivoli