Gli insegnanti di religione della Diocesi di Tivoli e Palestrina si sono riuniti per il percorso annuale di formazione, negli splendidi luoghi della nostra Diocesi: nel primo incontro presso il Santuario Nostra Signora di Fatima in San Vittorino e nel secondo incontro Presso L’Istituto delle Suore Francescane del Cuore di Gesù a San Bartolomeo.
In linea con il cammino sinodale che si sta percorrendo nella nostra diocesi il filo conduttore degli incontri è stato l’ascolto.
La Dottoressa Psicologa Bianca Crocamo, insegnante presso l’Unicamillus e Terapeuta per l’età evolutiva, ha introdotto gli insegnanti di religione di tutte scuole di ogni ordine e grado, nel mondo dell’ Ascolto Attivo”, una tecnica psicologica che insegna ad ascoltare davvero! Abbiamo imparato cosa vuol dire ascoltare davvero e restituire all’altro la sua umanità, la sua storia, il suo vissuto. Le parole chiave sono state: ascolto, empatia, silenzio e compassione.
Sono stati due incontri arricchenti e pregni di significato: ciascuno ha potuto imparare nozioni spendibili sul campo, a scuola, in famiglia, in parrocchia…
Possiamo riassumere questi incontri con le parole di sant’Agostino “Se taci, taci per amore, se parli, parla per amore”.
Nel ringraziare la dottoressa Bianca Crocamo, guardiamo al futuro: infatti il percorso terminerà il prossimo quattro maggio, presso il Santuario Nostra Signora di Fatima in San Vittorino, dove affronteremo l’attualissimo tema delle fragilità umane e della sofferenza.
Maria Elena Caponera
collaboratore Ufficio scuola, Tivoli