Giovedì 3 luglio a Labico, nel Quartiere di Colle Spina, nella Parrocchia Ns. Signora di Lourdes si è vissuta una giornata da ricordare.
Un anno fa, il 29 giugno 2024, venne il nostro Vescovo S.E. Mons. Mauro Parmeggiani e celebrando la Messa inaugurò l’inizio del “decennale” della Parrocchia: un tempo di ringraziamento, di preghiera e di iniziative sinodali e comunitarie.
In quell’occasione comunicò un’altra bellissima notizia. Su Sua richiesta la Penitenzieria Apostolica aveva concesso alla Comunità della nostra piccola Chiesa e del territorio, per tutta la durata del Decimo anniversario, di poter lucrare l’indulgenza plenaria.
E così quell’anonima porta di ferro – più volte riverniciata – è diventata “Porta Santa”.
Una grande Gioia, iniziava il decennale ed anche l’anno Giubilare Parrocchiale. Su quella porta abbiamo subito posto un grande cartello: “Venite e Vedrete”.
Ora siamo al 3 Luglio 2025 e il nostro Pastore è tornato ancora da noi. Durante la Santa Messa è stato chiuso il decimo anniversario della fondazione della Parrocchia e l’anno giubilare parrocchiale.
Anche questo evento ha riservato una sorpresa: S.E. ha invitato i giovani della Pastorale giovanile di Tivoli e di Palestrina per il secondo incontro in vista del Giubileo dei giovani. Così dopo la Messa tanti ragazze e ragazzi hanno colorato la nostra piazza e si è cenato insieme con un’agape fraterna.
Abbiamo invitato il gruppo “Kantiere Kairòs” che ha arricchito la serata con un Concerto al quale anche il Vescovo ha assistito.
Insomma questo 3 luglio lo ricorderemo a lungo e certamente sarà un gioioso viatico per l’inizio della Festa Patronale che continuerà per tutto il fine settimana, tra momenti di preghiera e occasioni di convivialità ed intrattenimento.
Felice Cerulli