Colletta per la Terra Santa nel prossimo Venerdì Santo 2026

Carissimi,

anche quest’anno, in prossimità del Venerdì Santo, (3 aprile 2026), sono a scrivervi per ricordarvi che in quel giorno con tutte le comunità cristiane sparse nel mondo anche noi parteciperemo alla Colletta per la Terra Santa.

Quest’anno permettetemi di essere maggiormente insistente nell’esortare tutti voi e tramite voi i vostri fedeli alla generosità. Il motivo non credo abbia bisogno di molte parole. In Terra Santa la pace non c’è, le armi continuano a sparare, la gente a morire, le terre a essere contese, i cristiani a emigrare per salvarsi la vita. Perfino le scuole non ricevono spesso gli insegnanti perché non vengono fatti transitare.

Per aiutare i nostri fratelli e le nostre sorelle che vivono nella terra di Gesù non possiamo limitarci a pregare per loro – cosa necessaria e che sicuramente facciamo e continueremo a fare – ma dobbiamo proporre a tutti un gesto – anche piccolo – di solidarietà. Anche una modesta offerta da parte di ogni fedele potrà aiutare a vivere, forse solo un giorno in più, qualche nostro fratello che abita là dove la pace non c’è.

Cari fratelli, moltissimi cristiani di Terra Santa hanno perso tutto, compreso quel lavoro che veniva dal servizio ai pellegrini. Ora, la quasi totalità di questi tende, impaurita, a non avventurarsi più in quelle terre. I nostri fratelli e sorelle che abitano nei Luoghi Santi sanno che con il nostro contributo, e forse solo con esso, se la loro incolumità non potrà essere garantita, tuttavia almeno le loro scuole potranno riprendere a funzionare, qualche nuova casa potrà essere costruita e, laddove la distruzione è totale, qualche cura sarà garantita.

Vi prego pertanto di far risuonare presso il cuore della nostra gente la necessità di partecipare con generosità alla Colletta di quest’anno e di giungere al Venerdì Santo possibilmente preparando i nostri fedeli alla realizzazione della Colletta spiegando meglio di quanto facciano i media la situazione che vivono i nostri fratelli nella fede. Molto materiale è reperibile anche su internet e potrà essere utilizzato per sensibilizzare i fedeli che, il Venerdì Santo, mentre guarderanno al Crocifisso, non potranno sottrarsi a un piccolo gesto di amore sulle orme di chi per amore ha dato la vita per noi.

Certo che anche in questa occasione risponderete generosamente ben comprendendo che sicuramente abbiamo molte necessità nelle nostre parrocchie e comunità ma confidando anche nella capacità di comprendere che ci sono tanti fratelli che stanno molto peggio di noi e con loro dobbiamo essere solidali e capaci di condividere ciò che abbiamo, vi invito a realizzare tale Colletta e a versare il ricavato, appena possibile, presso gli Uffici Economato della Diocesi di Tivoli o di Palestrina. Chi utilizzerà il sistema del bonifico bancario è pregato di specificare come causale: COLLETTA PRO TERRA SANCTA 2026.

Colgo l’occasione per ringraziarvi fin d’ora per quanto vorrete fare e per ringraziare la generosità dei vostri fedeli

+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina