Carissimi,
nei giorni scorsi il Cardinale Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali ha rivolto una lettera a tutti i Vescovi del mondo per sollecitare clero e fedeli, tramite loro, a realizzare la Colletta per la Terra Santa nel prossimo Venerdì Santo (18 aprile 2025) o in altra giornata della Settimana Santa.
Volentieri vi scrivo, pertanto, per invitarvi a realizzare tale Colletta che andrà a favore dei nostri fratelli e delle nostre sorelle che abitano nella Terra di Gesù in un momento così difficile e travagliato della storia come è l’attuale.
Con il ricavato saranno sostenute in Terra Santa iniziative di grande valore pastorale: parrocchie, ospedali, case per anziani, centri di assistenza a migranti, sfollati, rifugiati. Quest’anno la Colletta diventa una risorsa imprescindibile: dopo la pandemia, la quasi completa interruzione dei pellegrinaggi e delle piccole attività che soprattutto i cristiani hanno creato a lato di essi, molti sono stati costretti all’esilio. Pertanto, se vogliamo rinforzare la Terra Santa e assicurare il contatto vivo con i Luoghi Santi, occorre sostenere comunità cristiane che, nella loro varietà, offrano al Dio-con noi la loro lode perenne, anche a nome nostro. Ma perché questo avvenga, c’è necessità del dono generoso delle nostre comunità.
Certo che anche in questa occasione risponderete generosamente, vi invito a realizzare tale Colletta e a versare il ricavato, appena possibile, presso gli Uffici Economato della Diocesi di Tivoli o di Palestrina. Chi utilizzerà il sistema del bonifico bancario è pregato di specificare come causale: COLLETTA PRO TERRA SANCTA 2025.
Il Cardinale Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, Cardinale Claudio Gugerotti, chiede anche che si eviti di promuovere “Collette parallele per lo stesso scopo, perché non siano compromessi il significato e l’efficacia della nostra carità” che intende essere una concreta risposta ad una iniziativa universale promossa del Successore di Pietro, il Vescovo di Roma.
Colgo l’occasione che mi è data per ringraziarVi fin d’ora per quanto vorrete fare e per ringraziare la generosità dei vostri fedeli
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina